Justify

Justify

Justify

Cavallo da corsa di razza purosangue inglese, campione negli USA nato il 28 marzo 2015.

Generato da Scat Daddy e Stage Magic. Di proprietà della partnership formata da WinStar Farm, China Horse Club e Starlight Racing, Justify fu allevato da John D. Gunther, allenato da Bob Baffert e montato dal fantino Mike Smith.

Justify iniziò la carriera agonistica il 28 febbraio 2018, vincendo di 9 lunghezze al debutto a Santa Anita Park in una maiden per i 3 anni da 7 furlongs. L’impressionante vittoria gli fece guadagnare una Beyer Speed Figure di 104 e fu designato dai principali Thoroughbred Daily News come una “stella nascente”. L’11 marzo 2018 vinse facilmente la sua seconda partenza sul miglio per 6 lunghezze di vantaggio, successivamente Justify fu classificato come uno dei principali contendenti per il Kentucky Derby, passando al settimo posto nel sondaggio NTRA del 12 marzo. Il 7 aprile 2018 Justify prese parte al Santa Anita Derby-G1 vincendo il duello contro il suo principale rivale Bolt d’Oro. La vittoria rese Justify favorito del Kentucky Derby 2018, un Derby dei migliori degli ultimi anni in termini di qualità, data la presenza di vincitori come Good Magic (Breeders’ Cup Juvenile e Blue Grass Stakes), Mendelssohn (Breeders’ Cup Juvenile Turf e UAE Derby), Audible (Florida Derby), Magnum Moon (Arkansas Derby), Noble Indy (Louisiana Derby), Vino Rosso (Wood Memorial), My Boy Jack (Lexington Stakes), Free Drop Billy (Breeders’ Futurity), Firenze Fire (Champagne Stakes) e Bolt d’Oro. Il 5 maggio in una giornata piovosa a Churchill Downs Justify vinse la prima tappa della Triple Crown Statunitense davanti Good Magic e Audible, superando inoltre la cosiddetta “Maledizione di Apollo” (nessun cavallo dopo Apollo nel 1882, aveva vinto il Kentucky Derby senza aver gareggiato a 2 anni). Il 19 maggio 2018 Justify vinse la seconda tappa Preakness Stakes davanti Bravazo e Tenfold in una pista in condizioni ancora peggiori del Derby con l’aggiunta di una pesante nebbia. Il 9 giugno 2018 Justify entrò nella storia vincendo l’ultima tappa a Belmont Park davanti un pubblico di 90.000 spettatori, diventando il 13° vincitore della Triple Crown Statunitense e 2° nella storia ad averla vinta da imbattuto, prima di lui solo Seattle Slew. Per il trainer Bob Baffert fu il suo 2° vincitore della Triple Crown a distanza di pochi anni dopo American Pharoah nel 2015.

Dopo l’impresa, Justify fu restituito a Churchill Downs dove sfilò davanti una numerosa folla il 16 giugno, fu poi rispedito a Santa Anita per un’altra sfilata il 23 giugno. Agli inizi di luglio Baffert notò un leggero riempimento della caviglia alla gamba anteriore sinistra, il riempimento si placò per riapparire pochi giorni dopo, successivamente Justify fu inviato per ulteriori accertamenti e fu ufficialmente ritirato dalle corse il 25 luglio 2018.

Justify chiuse la carriera agonistica da imbattuto, vincendo 6 corse su 6 partenze e guadagnando complessivamente $3,798,000.

Vittorie importanti

  • Santa Anita Derby (2018)
  • Kentucky Derby (2018)
  • Preakness Stakes (2018)
  • Belmont Stakes (2018)

Premi

Pedigree di Justify

Scat Daddy Johannesburg Hennessy
Myth
Love Style Mr. Prospector
Likeable Style
Stage Magic Ghostzapper Awesome Again
Baby Zip
Magical Illusion Pulpit
Voodoo Lily

Kentucky Derby 2018

Preakness Stakes 2018

Belmont Stakes 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.