Affirmed

Affirmed

Cavallo da corsa di razza purosangue inglese, campione negli USA nato il 21 febbraio 1975 e deceduto il 12 gennaio 2001. È stato l’undicesimo vincitore della Triple Crown.

Generato da Exclusive Native e Won’t Tell Yo. Affirmed (bis-bis-nipote di War Admiral anch’egli vincitore della Triple Crown) fu allevato dal suo proprietario a Harbor View Farm e allenato da Laz Barrera.

Una carriera straordinaria quella di Affirmed che oltre ad essersi assicu­rato la vittoria in 14 corse di Gruppo 1 ha inoltre conquistato prestigiosi tito­li, come American Champion Two-Year-Old Colt 1977, American Champion Three-Year-Old Male Horse 1978, American Champion Older Male Horse 1979 e American Horse of the Year 1978 e 1979. Fu noto anche per la sua famosa rivalità con Alydar, che incontrò dieci volte, comprese le 3 tappe valide per la Triple Crown.

Vincere la Triple Crown non fu facile per Affirmed, vinse il Kentucky Derby-G1 per una lunghezza, il Preakness Stakes-G1 per un collo e la Belmont Stakes-G1 per un naso (nel complesso meno di 2 lunghezze), tutte a discapito di Alydar che si piazzò sempre secondo. Nel 1978 la Marlboro Cup fu una corsa leggendaria, tra i partenti ci furono per la prima volta nella storia 2 vincitori della Triple Crown, Affirmed e Seattle Slew. Quest’ultimo vinse per 3 lunghezze senza mai permettere di farsi avvicinare da Affirmed. I 2 cavalli si affrontarono una seconda volta nel Jockey Club Gold Cup-G1 dello stesso anno, Seattle Slew arrivò 2°e per Affirmed solo un 5°posto.

Chiuse la carriera agonistica con 22 vittorie 5 secondi posti ed 1 terzo posto su 29 partenze, con un guadagno di $ 2,393,818. Fu eletto al National Museum of Racing and Hall of Fame nel 1980.

Vittorie importanti 

Premi

Onori

Marlboro Cup 1978 (Affirmed vs Seattle Slew)